Di solito basta verificare che il motore raggiunga il massimo numero di giri verso la fine del rettilineo più lungo.
Le definizioni
Pignone: è l’ingranaggio da intestare sul motore può essere di plastica, derlin o metallo.
Corona: è connessa al differenziale solitamente in plastica o derlin.
- Standard cioè 48 pitch con pignoni che vanno da 6 a10, corone da 41 a 44 denti.
- 64 pitch: numero di denti x pollice lineare con pignoni da 9 a 14, corone da 52 a 54 denti.
- 126 pitch: numero di denti x pollice lineare con pignoni da 18 a 28, corone da 106,109,112 denti.
Tecnicamente il 64 pitch offre un ottimo compromesso e sicuramente sono gli ingranaggi più diffusi.
Lo Standard 48 pitch avendo una dimensione dei denti maggiore offre maggior resistenza agli urti e reperibilità sul mercato.
- Minore è il rapporto risultante, maggiore sarà la velocità massima, ma conseguentemente l'accelerazione sarà più bassa.
- Maggiore è il rapporto, migliore è l'accelerazione ma velocità di punta minore.
Un trucco usato per avere l'accoppiamento ideale è quello di frapporre tra la corona e il pignone un pezzettino di carta comune. Una volta strette le viti, rimuovere il pezzettino di carta: lo spazio lasciato da esso sarà lo spazio ideale per i vostri ingranaggi!
Si ringrazia Sceriffo (MzM) per l'articolo.
Nessun commento:
Posta un commento